2. Come funziona una polizza vita per mutuo casa?
La polizza vita per mutuo casa funziona grossomodo come qualsiasi altro tipo di polizza assicurativa. Si comincia con tre tappe fondamentali:
- Il cliente sceglie con chi fare la polizza
- In seguito sceglie il tipo di copertura assicurativa
- La compagnia (nella maggior parte dei casi) fa un’analisi del cliente
Per quanto riguarda il primo punto, chi desidera sottoscrivere una polizza vita per mutuo casa può rivolgersi direttamente alla banca che ha concesso il finanziamento per il mutuo oppure trovare una compagnia assicurativa esterna, o ancora rivolgersi a delle piattaforme di assicurazione online. Queste ultime hanno il vantaggio di facilitare il confronto fra una polizza e l’altra e scegliere autonomamente ciò che più si adatta ai nostri bisogni.
I tipi di copertura assicurativa cambiano da una banca all’altra, ma alcuni sono comuni a tutte, come possiamo vedere nella tabella sottostante.
Come si può notare, i casi sono molto specifici. Proprio per questo motivo l’ente assicurativo fa degli esami preliminari (esami medici, questionari) al suo cliente prima di procedere con l’erogazione del finanziamento, per accertarsi che sia in buono stato di salute.
Viene quindi decisa una durata di validità della polizza. Generalmente essa va dai 2-3 anni ai 25-30, in relazione alla durata del finanziamento stesso. Se il contraente estingue il mutuo prima della fine del contratto di assicurazione, allora la compagnia è tenuta a versare il rimborso delle prestazioni del premio assicurativo pagato e non goduto.
Nel caso in cui, invece, si verifica una delle cause descritte in precedenza, allora l’assicurazione dovrà pagare i beneficiari (qualunque soggetto purché tutelato dai diritti legittimi spettanti agli eredi).