2. In quali azioni investire?
Decidere in che cosa investire può non essere sempre semplice. Entrano infatti in gioco numerosi fattori: la propria situazione personale e familiare, la conoscenza (più o meno approfondita) del panorama finanziario, la disponibilità economica, i propri obiettivi e progetti, i valori nei quali si crede e per i quali ci si vuole battere. Nulla è banale quando si ha a che fare con il denaro e la scelta deve essere ben ponderata e presa sulla base di un’analisi accurata e onesta.
Chi si batte quotidianamente per la salvaguardia dell’ambiente difficilmente accetterebbe di finanziare con i propri soldi aziende riconosciute per un uso scellerato delle materie prime o che non si curano di preservare il nostro pianeta. Chi ha un profilo di rischio elevato, crede nelle nuove tecnologie e ne viene da precedenti esperienze nella compravendita di asset, potrebbe volersi aprire al mondo dell'investimento in crypto.
Insomma, le possibilità sono tantissime e varie.
Quando si parla di investimento in Borsa, infatti, ci si può riferire sia all’investimento nelle singole azioni, sia all’investimento nei mercati, come ad esempio la Borsa Italiana o il Nasdaq.
Quali azioni comprare?
Per chi desidera acquistare azioni, la Borsa è piena di possibilità e tipologie. Ogni azione attribuisce a chi la possiede determinati diritti, che possono essere amministrativi o economico-patrimoniali.
Fra i migliori settori in cui investire ci sono:
- sviluppo sostenibile e mobilità elettrica
- cambiamenti climatici
- intelligenza artificiale
- 5G e connettività
- chip e semiconduttori
- aziende di lusso
- robotica
Impossibile, poi, non citare le criptovalute, la vera tendenza del momento. Con un universo in continua espansione, la nascita di nuovi token e blockchain è quasi all’ordine del giorno.
In ogni caso, quelli citati sono solo possibili comparti che sarebbe bene tenere d’occhio. Infatti, per scegliere le migliori azioni da comprare è sempre bene effettuare delle analisi accurate, che comprendono:
Analisi tecnica
Studiare i grafici per anticipare i trend sul breve periodo (non particolarmente utile sul lungo periodo)
Analisi fondamentale
Identificare e prevedere variabili economiche e finanziarie che influenzano l'andamento delle quotazioni delle azioni
Rischio del titolo
Studiare le pubblicazioni periodiche, conoscere il cash flow della società, la sua situazione
Prospettive future
Saper anticipare l’evoluzione di una società