1. Come scegliere il miglior investimento immobiliare?
Se vogliamo dirlo in parole semplici, il miglior investimento immobiliare è quello che produce un buon rendimento senza che i rischi siano troppo elevati.
Eh, già. Non possiamo dire quale sia il miglior investimento immobiliare in assoluto, perché ognuno conosce la propria situazione personale ed economica, e fare una generalizzazione sarebbe senza ombra di dubbio controproducente. Chi non ha i mezzi per investire grosse somme di denaro, come potrebbe reagire sentendosi dire che per ottenere il massimo dal proprio investimento dovrebbe impegnare soldi senza poterselo permettere?
Abitazione principale
L’acquisto della prima casa può essere visto come un investimento per sé o per i propri eredi, purché venga fatto con un orizzonte temporale lungo in testa.
Si tratta infatti di un impegno particolarmente costoso, che nella quasi totalità delle situazioni necessita dell’accensione di un mutuo per poter contare sull’effetto leva, ma non solo: per poter ripagare le rate del mutuo, infatti, si può guardare alla messa in locazione del bene.
Immobiliare locativo
Come anticipato, mettere in affitto il proprio immobile può essere la soluzione per ripagare più in fretta il proprio mutuo. A volte, invece, questo tipo di investimento diventa una vera e propria rendita passiva (che si aggiunge a quelle che già si percepiscono o che può essere a sé stante, come unica fonte di reddito).
Crowdfunding immobiliare
Il crowdfunding si attesta ogni giorno di più come la vera rivoluzione nel settore immobiliare. La sua forza, infatti, sta nel fatto che anche i piccoli risparmiatori e investitori possono finalmente accedere a questo mercato, fino a poco tempo fa riservato solo a chi già aveva grosse somme sa parte.
Inoltre, il rendimento degli investimenti in crowdfunding immobiliare non è generalmente strettamente correlato all’andamento dei mercati finanziari.
Flipping immobiliare
Si tratta di uno dei sistemi più usati dai piccoli investitori per avere grossi margini di guadagno sugli investimenti in immobili.
Ristrutturare una casa può essere redditizio a condizione che i lavori da apportare alla casa scelta non siano troppo dispendiosi: i vecchi ruderi vanno spesso completamente rifatti, mentre ci sono sul mercato degli appartamenti dal grosso potenziale che necessitano di lavori “di facciata”.
SIIQ
Le società di investimento immobiliare quotate (o REIT, Real estate investment trust) sono tipi di attività che riescono a offrire una certa protezione contro l’impatto negativo dell’inflazione e del rapido aumento dei tassi di interesse.
Si tratta di fondi di investimento immobiliare che possiedono o finanziano portafogli immobiliari.
Poco conosciuti, questi asset offrono agli investitori molti vantaggi:
- dividendi elevati
- correlazione relativamente bassa con il mercato azionario più ampio
- bassi costi di transazione
- ecc.