Un veicolo finanziario sicuro per investire i risparmi all'interno di un'assicurazione sulla vita. È gestito dall'assicuratore e garantisce un tasso di rendimento positivo.
L'assicurazione sulla vita è un prodotto di risparmio a medio e lungo termine. L'assicurazione sulla vita è utilizzata per risparmiare e per far crescere il tuo capitale per te stesso o per i tuoi cari. Alla fine del contratto, tu (o, alla tua morte, il beneficiario o i beneficiari che hai designato) riceverete le somme investite, più eventuali guadagni, meno eventuali spese.
Un'azione è una quota di una società. Essa dà al titolare un diritto di proprietà sul capitale. Possedendo azioni, si possiede una parte della società.
È il proprietario di una o più azioni.
La criptovaluta leader nel mondo. Si trova su una rete blockchain e permette di effettuare transazioni finanziarie in modo sicuro e trasparente.
La Blockchain è una tecnologia che permette di conservare e di trasmettere informazioni in modo trasparente, sicuro e senza l'intervento di un organo centrale di controllo. Permette lo scambio di beni digitali come le criptovalute.
Lo Stato italiano ha introdotto questo super-bonus, che permette ai privati di ottenere una detrazione del 110% sulle spese relative ai lavori di isolamento termico, volti a ridurre i rischi sismici o a rendere le case più ecologiche.
Organismi che aiutano i privati e le aziende a rispettare la legislazione fiscale, ad esempio durante la compilazione del modello 730.
L'importo di denaro detratto dalle tasse a fronte di una specifica spesa o investimento. Può determinare un rimborso parziale o totale dell'imposta.
Le criptovalute sono nuove forme di valuta. Sono valute virtuali, che vengono scambiate solo attraverso Internet su un sistema chiamato blockchain. Non hanno forma fisica (banconote, monete).
Il crowdfunding è uno strumento per raccogliere fondi. Un gruppo di persone può finanziare un progetto su una piattaforma internet. Questo permette a chi ha creato il progetto di raccogliere fondi senza utilizzare i canali finanziari tradizionali.
Vantaggi fiscali legali disponibili per gli individui e per le aziende al fine di ridurre la quantità di tasse pagate, a certe condizioni.
Il pagamento di una somma di denaro da parte di una società ai suoi azionisti, in base al flusso di cassa.
Strumento finanziario quotato in borsa che riproduce in tempo reale l'evoluzione di un indice di borsa (FTSE MIB, CAC 40, S&P 500, NASDAQ).
Consiste nel prendere in prestito del denaro per aumentare l'importo da investire. L'obiettivo: che i profitti generati dall'investimento siano uguali o superiori al debito contratto.
Lo sgravio parziale o totale di una tassa, facoltativo o obbligatorio, in base alla situazione finanziaria o personale di un contribuente.
Ethereum è un protocollo di scambio decentralizzato che permette agli utenti di creare contratti intelligenti. Questi contratti intelligenti sono basati su un protocollo informatico che permette di verificare o di far rispettare un contratto reciproco.
Un fondo di investimento immobiliare è un modo di investire nel mercato immobiliare acquistando quote di un fondo di investimento.
Un fondo d'investimento raccoglie e investe i tuoi soldi. Ti permette di investire in titoli e in azioni e di godere dei profitti che questi generano.
Un fondo pensione è un fondo d'investimento specifico per la pensione. È lo strumento per il risparmio pensionistico.
Azione di evitare deliberatamente e quindi illegalmente il pagamento delle tasse. È soggetta a procedimenti legali.
L'IVA è un'imposta indiretta, cioè non viene prelevata direttamente dallo Stato. È infatti una tassa che si aggiunge al prezzo dei prodotti che vi sono soggetti, cioè quasi tutti.
Imposta che si applica sull'insieme del reddito percepito da un individuo durante l'anno. I tassi dipendono dalle fasce di reddito.
Quello che si guadagna dopo aver investito. Nel settore finanziario, è il rendimento di un prestito o di un investimento, di solito sotto forma di un pagamento periodico.
Per il prestatario, è il prezzo per rinunciare temporaneamente alla liquidità.
Sono gli interessi generati da un investimento. Invece di riceverli immediatamente, essi vengono aggiunto all'investimento iniziale per poi generare un interesse a loro volta. Si chiamano anche interessi capitalizzati.
L'atto di spendere soldi nella speranza di guadagnare di più.
L'ipoteca è una garanzia per la banca che ti ha concesso il mutuo. Si tratta di un tipo di garanzia che dà il diritto di pignorare la proprietà se il mutuatario non rispetta le condizioni del mutuo.
Un metaverso è un mondo virtuale. Il termine è comunemente usato per descrivere una versione futura di Internet in cui spazi virtuali, persistenti e condivisi sono accessibili tramite l'interazione 3D.
È l'azione di convalidare le transazioni effettuate sulla blockchain, registrandole. I miners che convalidano queste transazioni più velocemente ricevono frammenti di bitcoin.
È il modello per la dichiarazione dei redditi, per dipendenti, pensionati e studenti.
Il modello F24 è utilizzato in Italia per il pagamento della maggior parte delle imposte, tasse e tributi. Sostituisce gli altri modelli precedenti, ognuno valido per un diverso tipo di imposta.
NFT significa Non-Fungible Token.
Il PAC è un metodo d'investimento che consiste nell'investire regolarmente, per ridurre il rischio legato alle variazioni di mercato.
Il PIR è una forma d'investimento riservata ai privati, che dà loro diritto a un trattamento fiscale favorevole, con alcune limitazioni. Permette agli individui di investire in piccole e medie imprese.
PRIIP (abbreviazione di Packaged Retail Investment and Insurance-based Products) regolano la commercializzazione dei prodotti d'investimento.
L'aumento di valore di un bene mobile o immobile rispetto al suo valore di acquisto. Si verifica una perdita di valore quando il valore è diminuito nel tempo.
Redditi derivanti dall'affitto di immobili costruiti e non costruiti, che non fanno parte degli utili di un'impresa commerciale, industriale o artigianale.
Redditi percepiti senza dover lavorare attivamente per ottenerli. A differenza dei salari, prendono la forma di redditi da capitale (affitto) o di dividendi.
La quantità di denaro sottratta dall'ammontare delle tasse a fronte di una specifica spesa o investimento. Non può superare l'importo totale dell'imposta.
SHIBA è un token ERC-20 sviluppato sulla rete Ethereum.
Pagamento obbligatorio che si deve allo Stato. Sono utilizzate per finanziare la spesa pubblica. Le tasse riguardano sia gli individui che le aziende.
È il tasso d'interesse che si applica al mutuo, che permette alla banca di proteggersi nel caso in cui il mutuatario smetta di rimborsare le rate.
Strumento di investimento all'interno di una polizza di assicurazione sulla vita per investire parte dei propri risparmi in azioni, quote societarie, fondi d'investimento, ecc.
Ricevi gratis ogni settimana la newsletter sull'attualità economico-finanziaria