1. Investire a lungo termine nelle criptovalute o fare trading?
In teoria è del modo più semplice per investire in crypto. Consiste nello scambiare euro e somme di criptovalute, sperando che queste ultime acquisiscano valore in futuro. L’obiettivo è quindi quello di creare plusvalore al momento di rivenderle, o utilizzare la somma ottenuta per realizzare transazioni tramite criptovalute. La strategia di investimento a lungo termine è anche chiamata hold.
Fra le criptovalute più conosciute possiamo citare:
Il Bitcoin (BTC) rimane la criptovaluta più scambiata. Se il Bitcoin può essere utilizzato per l’acquisto di beni e servizi, il pagamento in criptovalute non è ancora diffuso in Italia e più in generale in Europa, rendendo così difficile il suo utilizzo nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo, viene più che altro considerato come un criptoasset finanziario per fare investimenti. Investire nel Bitcoin viene considerato sempre meno come una scommessa a occhi chiusi. Oggi le maggiori istituzioni finanziarie acquistano criptovalute, a volte anche in maniera massiccia, e in particolare i Bitcoin.
L’hold è più accessibile a chi è alle prime armi perché basterà acquistare criptovalute e immagazzinarle in un wallet. Il wallet (portafoglio digitale) è una sorta di cassaforte virtuale o materiale che può contenere e mantenere sicure le criptovalute (metamask è uno dei wallet maggiormente conosciuti e utilizzati).
Facciamo un esempio concreto. Sei convinto che il valore del Bitcoin aumenterà. A questo punto sta a te decidere in che momento vorrai toccare i tuoi profitti (o limitare le tue perdite). Alcuni investitori si accontentano di un guadagno del 25% sul loro capitale iniziale per rivendere, mentre altri preferiscono aspettare che il loro investimento sia almeno raddoppiato (+100%).
Questa strategia sul lungo termine implica poche transazioni, e non necessita di essere regolarmente attivi sul mercato delle criptovalute.
Il trading online consiste nell’acquistare e vendere titoli finanziari con il proprio computer e cercare di guadagnare dalla differenza di prezzo tra acquisto e vendita. Si tratta di solito di una strategia a breve termine. Tantissimi trader di criptovalute praticano il cosiddetto “day-trading”: eseguono uno o più ordini a mercato in un solo giorno.
Se gli investitori sono interessati all’andamento nel lungo termine di una criptovaluta, i trader approfittano della volatilità quotidiana del prezzo delle criptovalute per ottenere risultati immediati.
Essere un trader di successo richiede pratica. Senza reali competenze né una conoscenza del mercato, il trading prende la forma di una lotteria. Se i guadagni potenziali sono decuplicati grazie all’effetto leva, il rischio di perdere tutto è altrettanto reale. È quindi fortemente consigliabile formarsi nel modo corretto, e preparare una strategia prima di lanciarsi nel trading.
Ecco qualche nozione strategica di trading da esplorare se questo metodo di investimento ti interessa:
- il Range trading
- lo Scalping
- l’Arbitraggio
- il Bot trading