2. Come funziona Ethereum?
Per comprendere come funziona Ethereum è necessario conoscere gli elementi base di questa blockchain.
1. Smart contracts
La blockchain di Ethereum è simile a quella di Bitcoin, ma è programmata in un linguaggio informatico diverso. Questo linguaggio consente agli sviluppatori di utilizzare tutte le caratteristiche di Bitcoin con l'aggiunta della possibilità di sviluppare contratti intelligenti (smart contracts).
Gli Smart Contracts sono protocolli informatici che consentono di automatizzare i processi in base a condizioni predefinite, scritte e operanti sulla blockchain.
2. Solidity
Progettato da Gavin Wood (cofondatore di Ethereum), Solidity è un linguaggio di programmazione simile a JavaScript o C++. Solidity consente la creazione di Smart Contracts all'interno della blockchain di Ethereum, permettendo agli sviluppatori di interagire con la blockchain e creare applicazioni decentralizzate.
Solidity è un linguaggio orientato agli oggetti e viene aggiornato regolarmente.
Lo sapevi che...
La blockchain Ethereum all’origine era un mix della blockchain Ethereum (ETH) e di Ethereum Classic (ETC), che conosciamo oggi. A seguito di un hackeraggio di questa blockchain comune (proprio all’inizio del progetto), la blockchain originale si è divisa in due e ognuna delle due nuove blockchain ha proseguito il suo corso.
3. EVM (Ethereum Virtual Machine)
L'EVM è una macchina virtuale che può modificare lo stato della blockchain in base alle azioni degli utenti (scambio o interazioni con gli Smart Contracts). Ogni modifica viene applicata automaticamente all'intera rete, per garantire l'uniformità dei dati.
4. ERC-20
La rete Ethereum è denominata ERC-20.
ERC-20 permette a tutti di creare la propria criptovaluta attraverso gli Smart Contracts. Queste valute seguono lo standard ERC-20, ossia vivono sulla blockchain ERC-20 della rete Ethereum e consentono a qualsiasi utente di utilizzare il proprio indirizzo Ethereum per conservare i propri token ERC-20.
Oltre all'ETH, tre delle prime 10 criptovalute in termini di capitalizzazione di mercato sono state realizzate sulla rete ERC-20.
5. NFT (Non-fungible tokens)
Un NFT è un file digitale unico (ne esiste uno solo) e identificabile (la sua autenticità può essere verificata). Ogni NFT ha il proprio valore e le proprie caratteristiche, tutte digitalizzate e scritte all'interno della blockchain.
6. Proof-of-Work (PoW)
Ethereum è una blockchain che funziona sul consenso di tipo Proof-of-Work (PoW), ma attualmente sta subendo un aggiornamento chiamato “The Merge” per passare al Proof-of-STake (PoS).