2. Come funziona Avalanche (AVAX)?
Avalanche possiede un proprio consenso, chiamato Snow. Questo consenso è diviso in quattro parti:
- Slush
- Snowball
- Snowflake
- Avalanche
Il processo di Snow permette la propagazione di informazioni sulla blockchain attraverso un protocollo Gossip. Un protocollo Gossip serve a uniformare in modo molto rapido la blockchain attraverso una sorta di passaparola tra i nodi, in adeguazione con la teoria dei gradi di separazione.
La teoria dei gradi di separazione evoca la possibilità che ogni individuo possa essere legato a chiunque, attraverso una catena di relazioni individuali che comprendono al massimo cinque nuove maglie (io conosco qualcuno che conosce qualcuno, ecc., il tutto per un massimo di cinque persone).
Avalanche funziona inoltre sul consenso Proof-of-Stake (PoS), per difendersi dagli attacchi Sybil. Questi attacchi si verificano quando un soggetto malintenzionato prende il controllo della rete creando numerosi nodi allo scopo di influire in maniera sproporzionata sulla rete stessa.
Lo sapevi che...
Avalanche possiede un suo acceleratore chiamato Avalanche-X, nato grazie alle sovvenzioni della società Ava Labs per progetti che contribuiscono allo sviluppo della rete Avalanche.
Avalanche permette ai creatori di applicazioni decentralizzate di creare le loro proprie blockchain: certo, legate alla rete Avalanche, ma ognuna di queste blockchain è indipendente.
Sulla rete Avalanche è inoltre possibile la creazione di token, con le loro regole e funzionalità proprie.
AVAX possiede poi un suo sistema di governance: i nodi della rete possono emettere proposizioni, che verranno votate in un secondo tempo.