1. Come investire in periodi di volatilità dei mercati?
Appurato che per in qualsiasi situazione (e ancor di più in un periodo di crisi) è bene avere un portafoglio diversificato, c’è chi potrebbe desiderare investire i propri risparmi in azioni. In questo caso, si consiglia di proiettarsi sul lungo termine, per far sì che la volatilità dei mercati non influisca in maniera troppo pesante sui propri investimenti.
Un periodo di crisi spesso equivale a un periodo di incertezza per il futuro delle aziende. L’eventualità di un sell-off (svendita) da parte di queste ultime, per quanto possa associata a pessimismo e negatività, può spesso avere dei benefici per gli investitori, in quanto crea delle opportunità nei mercati finanziari in cui è possibile inserirsi. Ovvio, un sell-off non sempre ha conseguenze positive. È infatti anche possibile che esso sia seguito da un ulteriore sell-off.
Una volta che abbiamo in testa questa situazione è il momento di guardare alle cosiddette aziende anti-cicliche (vale a dire quelle aziende che non seguono l’andamento della crisi, che sono cioè “difensive”). Queste aziende devono cercare di essere:
- di alta qualità
- caratterizzate da bilanci forti
- con un rapporto di indebitamento basso
In poche parole, è bene cercare di investire in aziende che sono storicamente buone e che quindi possono far fronte a una crisi senza uscirne distrutte. Ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo e può prevedere il futuro, e le performance passate non determinano quelle future, ma aziende che hanno queste caratteristiche hanno buone probabilità di superare i periodi più complicati.
Scegliere un PAC per entrare sul mercato
Un PAC (Piano di accumulo capitale) è uno strumento finanziario che permette di investire a intervalli di tempo regolari anche piccole somme (100 euro, ad esempio).
Questo permette di affinare l’investimento, in quanto il momento in cui si entra sul mercato conterà relativamente. Se entro sul mercato azionario in un momento in cui esso è al minimo ma continuo a investire in maniera regolare, riuscirò a far fronte alla volatilità nel momento in cui tornerà a salire.
Un buon investimento è un investimento che diversifica sul maggior numero di titoli possibile, così da diminuire i rischi legati alle singole azioni. E un PAC permette di fare proprio questo, rendendolo quindi una soluzione ottimale in un momento di crisi economico-finanziaria.