2. Come funzionano le polizze assicurative di investimento?
Le polizze assicurative di investimento non sono un’assicurazione sulla vita, ma si basano sulla stessa logica: come abbiamo visto, a fronte del versamento unico o periodico di denaro da parte del contraente, la compagnia assicurativa si impegna a corrispondere, alla scadenza prestabilita, un montante che equivale alle somme versate dal contraente aumentate degli interessi al tasso garantito.
Le polizze di capitalizzazione possono prevedere il versamento di:
Le polizze vita a premio annuo
Investire in una polizza vita a premio annuo significa destinare una parte dei guadagni a dei fondi di investimento che fanno maturare degli interessi sulla somma investita.
Il contraente, quindi, versa una somma ogni anno per un numero determinato di anni e si impegna a non toccarla. Alla fine del periodo concordato, il suo capitale sarà aumentato grazie alle eventuali plusvalenze, e di conseguenza il contraente si ritroverà di fronte a una scelta: reinvestire il montante ottenuto oppure riscattarlo.
Le polizze vita a premio annuo consentono di mettere da parte in maniera costante cifre anche piuttosto basse, garantendosi la possibilità di creare un capitale futuro. È però fondamentale fare un’analisi della propria situazione finanziaria prima di decidere di adottare questa forma di investimento:
- posso permettermi di destinare una cifra costante a questa polizza?
- posso permettermi di tenere bloccata questa somma per un tempo molto lungo?
Le polizze vita a premio unico
Come suggerisce il loro nome, le polizze vita a premio unico richiedono un solo versamento iniziale. I successivi, invece, sono facoltativi. Queste polizze sono adatte a chi dispone già di un capitale da investire e decide di ottenere da esso un rendimento attraverso una polizza assicurativa.
Le polizze a premio unico sono un modo per investire i risparmi in fondi comuni dal rischio piuttosto basso, che, visto il mantenimento prolungato nel tempo, si abbassa sempre di più. Ovviamente, come sappiamo, a rischi bassi corrispondono rendimenti bassi, ed è un punto da tenere sempre in considerazione.