3. Esistono diverse tipologie di polizza
È per questo motivo che sul mercato c’è una soluzione per ognuno. Esistono 4 tipologie principali di polizza:
- polizza caso morte, a sua volta suddivisa in polizza temporanea caso morte e polizza caso morte a vita intera
- polizza caso vita
- polizza vita miste
- polizza vita unit-linked e index-linked
Ognuna ha ovviamente le sue caratteristiche specifiche ed è adatta o meno a profili diversi.
A chi conviene sottoscrivere una polizza caso morte?
Sapendo che l’obiettivo di una polizza caso morte è quello di lasciare una somma ai propri cari in caso di decesso, possiamo dire che si tratta di una soluzione assicurativa che conviene a chi:
- è giovane, in coppia e/o ha figli piccoli
- vuole far sì che le persone a cui tiene possano disporre immediatamente di un capitale in caso di sua morte
- rappresenta l’unica fonte di reddito del proprio nucleo famigliare e sa che, senza il suo apporto economico, questo avrebbe delle difficoltà ad andare avanti
- allo stesso modo, teme per il futuro dei suoi cari non avendo messo ancora da parte molti risparmi o non avendo diritto alla pensione
- ha fatto ricorso a dei finanziamenti di cui non ha ancora finito di pagare le rate e sa che sarebbe complicato ripagarli in sua assenza
A chi conviene sottoscrivere una polizza caso vita?
Nel caso delle polizze caso vita non esiste un vero e proprio rischio contro il quale si richiede una copertura assicurativa. È per questo motivo che vengono considerate, piuttosto come una forma di risparmio o investimento e spesso utilizzate come forma previdenziale complementare. Ecco perché convengono a:
- chi è giovane, a inizio carriera e sa che la sua pensione non sarà molto sostanziosa
- chi ha già una lunga carriera alle spalle ma vuole comunque integrare la propria pensione
A chi conviene sottoscrivere una polizza mista?
La polizza mista, come suggerisce il nome, riprende alcuni elementi delle polizze caso morte e altri delle polizze caso vita. Nello specifico, una parte del premio è destinata alla componente risparmio/investimento (come per le caso vita) e una parte copre il rischio morte. È evidente, quindi, che una polizza di questo tipo conviene a tutti coloro che si ritrovano nella situazione di avere bisogno, contemporaneamente, di:
- una forma di previdenza integrativa
- una somma da lasciare ai propri cari in caso di decesso, infortunio, malattia che impedisca le entrate derivanti dall’unica fonte di reddito della famiglia
A chi conviene sottoscrivere una polizza unit-linked o index-linked?
Nelle polizze unit-linked o index-linked, i premi versati non confluiscono in gestione separata, ma in fondi di investimento (interni o esterni) delle compagnie assicurative. Si tratta di prodotti finanziari altamente complessi, dai costi ingenti e dal rischio elevato.
Nello specifico, il capitale dipende:
Unit-linked
Dal tipo di sottostate del fondo: mercato azionario o fondi obbligazionari
Index-linked
Dall’andamento del valore di riferimento: paniere di titoli, indici azionari, inflazione, valute, ecc.
Tutta questa premessa per dire che questo tipo di polizza non è il più semplice da comprendere e, anzi, si presta a essere scelta da quei clienti pronti a tollerare variazioni anche pesanti nel valore del proprio investimento.
Potrebbero inoltre interessare a chi cerca una soluzione finanziaria che esca dall’asse ereditario, che sia impignorabile e insequestrabile; attenzione, però, che non siano gli unici motivi che spingono a sottoscrivere questo tipo di polizza, perché, come detto in precedenza, bisogna saper gestire questo tipo di investimento e avere delle conoscenze davvero approfondite del panorama in cui agisce.