Dov’è stato il tasso più alto?
Gli affitti sono cresciuti quasi ovunque in Europa, ma nessuno Stato ha visto un aumento drammatico come l’Estonia.
Lo Stato baltico ha registrato un aumento dei prezzi del 214%, per via di un forte afflusso di persone nella capitale Tallinn, che ha spinto la domanda mentre le risorse rimanevano limitate.
Di recente, la situazione si è esacerbata per via dell’arrivo di decine di migliaia di rifugiati ucraini che fuggivano dal proprio Paese a causa dell’invasione russa e che avevano bisogno di alloggio.
L’Estonia è seguita nella classifica dal vicino Stato baltico della Lituania, dove gli affitti sono ora il 139% più alti che nel 2010.
Affittare nella capitale lituana Vilnius è diventato quasi impossibile, al punto che i politici del Paese stanno considerando di mettere un tetto al prezzo degli affitti.
Stando a Baltic News Network, gli studenti sono coloro che soffrono di più a causa di questi aumenti, con appartamenti a buon mercato (muniti di bagno e cucina) a Vilnius che adesso costano 400 € rispetto ai 100 € (o meno) del 2021.
Forse sorprendentemente, visto che ha i tassi di inflazione fra i più bassi in UE, il terzo Paese ad aver subito gli aumenti di affitto più alti è l’Irlanda, dove questi si sono attestati a un +82% negli ultimi 10 anni.
Il motivo di questo aumento, come in Estonia e Lituania, è una carenza di immobili da affittare.