I robo advisor cominciano ad aprirsi all'universo crypto: è il caso di Betterment, che ha lanciato un'offerta di portafogli per i suoi clienti.
I robo advisor cominciano ad aprirsi all'universo crypto: è il caso di Betterment, che ha lanciato un'offerta di portafogli per i suoi clienti.
Il maggiore robo advisor indipendente, Betterment, ha iniziato a permettere ai suoi clienti di investire in crypto grazie ad alcuni portafogli specifici, ma con una raccomandazione: meglio non superare il 5% di esposizione.
I robo advisor sono piattaforme digitali che propongono servizi di pianificazione finanziaria automatizzati e guidati da algoritmi, con una supervisione umana quasi inesistente. Un robo advisor tipico pone delle domande sulla tua situazione finanziaria e sui tuoi obiettivi futuri attraverso un questionario online; utilizza i dati ottenuti per offrire dei consigli e investire automaticamente per te.
Più di 730.000 clienti retail possono ora investire in quattro portafogli di cryptoasset che coprono tutto dal mercato in senso più ampio ai token di finanza decentralizzata (DeFi), passando per il metaverso e la sostenibilità. I portafogli sono di facile accesso, ha affermato il vicepresidente della sezione di investimento in crypto di Betterment, Jesse Proudman.
“L’obiettivo di questo prodotto crypto è quello di semplificare l’esperienza di investimento, soprattutto grazie a un portafoglio diversificato rispetto al dover imporre ai clienti di selezionare da soli e uno per uno i token o gli asset che desiderano comprare”, ha detto Proudman.
Il mese scorso, Betterment ha stretto un’alleanza con l’exchange di crypto Gemini per lanciare un servizio di investimento per i suoi clienti. Il nuovo prodotto crypto di Betterment è costruito grazie agli asset digitali presenti su Gemini, con Gemini stesso come garante.
L’azienda, inoltre, consiglia ai suoi clienti di limitare l’esposizione alle crypto a non oltre il 5% dei loro asset investibili.
“Il team che si occupa degli investimenti ha fatto un sacco di analisi per creare questi portafogli, e alla fine ha deciso che un obiettivo del 5% era il giusto equilibrio tra rischio e rendimento per un investimento di questo tipo”, ha aggiunto Proudman.
Traduzione dall'inglese e adattamento dell’articolo "Robo-Adviser Betterment Launches Cryptocurrency Offering" pubblicato sul sito Coindesk.com.
Ricevi gratis ogni settimana la newsletter sull'attualità economico-finanziaria