2. I conti deposito sono sicuri?
Ciò che da sempre attira i risparmiatori verso la sottoscrizione di un conto deposito, oltre alla facilità del prodotto e al suo rendimento garantito, è infatti la sicurezza che lo contraddistingue.
Il conto deposito è un prodotto tendenzialmente sicuro, che non è legato all’andamento dei mercati e sul quale possiamo quindi affidarci per tenere i nostri soldi e ottenere anche un piccolo rendimento. Tutto questo purché si presti la dovuta attenzione e si applichi qualche accortezza. I rischi infatti esistono, e sono soprattutto due:
- legato all’affidabilità della banca
- operativo
Vediamoli un po’ più nel dettaglio.
Rischio 1: Fallimento della banca
Nella vita, tutto può succedere, e il fallimento di una banca è un evento meno raro di quanto si possa pensare.
Ma se hai dei soldi su un conto deposito al di sotto della soglia di 100.000 euro, puoi dormire sonni tranquilli. Infatti, anche in caso di fallimento dell’istituto bancario, il Fondo interbancario di tutela dei depositi, come suggerisce il nome, interviene per tutelare le somme investite.
Devi sapere che l’adesione al Fondo è obbligatoria per:
- tutte le banche italiane
- le filiali delle banche extra-comunitarie
Le banche che fanno parte dell’Unione Europea, invece, non hanno alcun obbligo di adesione al Fondo, ma possono decidere di farlo su base volontaria. È quindi sempre bene prestare la massima attenzione e, al momento di scegliere presso quale banca aprire un conto deposito, propendere per quelle che fanno parte del Fondo interbancario di tutela dei depositi.
Rischio 2: Furto di dati sensibili
Come per tutti i contratti in cui vi è uno scambio di dati personali e in cui viene configurato un account con password, codici, autenticazioni, ecc., bisogna sempre prestare la massima attenzione, ancor più perché, oltre ai nostri dati, in pericolo sono anche, concretamente, i nostri risparmi. E perdere tutto per aver preso sottogamba un elemento centrale come quello della sicurezza è un rischio che, in questa situazione, non è il caso di correre.
Può sembrare scontato, ma ci teniamo comunque a sottolinearlo: per evitare che qualcuno entri in possesso delle tue credenziali, sii sempre all’erta, non operare sul tuo conto da remoto da connessioni Internet pubbliche, non diffondere i tuoi dati sensibili, assicurati di avere una protezione sul tuo computer, e tutti quei consigli che hai sentito mille volte e che ti invitiamo ad applicare ora più che mai.