1. Come aprire un conto deposito?
Aprire un conto deposito è un’operazione davvero semplice, che non prende troppo tempo né prevede ritardi dovuti alla lunga fase istruttoria (ossia di indagine preliminare), in quanto, per l’apertura di un conto deposito, la banca non si assume rischi.
Un conto deposito può essere aperto in due modi:
- in filiale
- da casa
Oggigiorno, la soluzione da casa è la più gettonata, in quanto è facile, rapida e gratuita. Basta infatti connettersi al proprio Home Banking per usufruire della stessa procedura che nella sede fisica di un qualsiasi istituto bancario.
Questa procedura (sia essa online o in presenza) prevede tre fasi fondamentali:
- Preparazione del dossier: fotocopie dei documenti personali come carta d’identità, codice fiscali, certificato di residenza (opzionale) e IBAN del conto corrente di appoggio
- Lettura approfondita del contratto
- Firma del contratto e consegna dei documenti
I documenti personali serviranno soprattutto per la compilazione del modulo messo a disposizione dalla banca, che prevede inoltre tutta una serie di domande necessarie per l’apertura, come per esempio:
- la professione
- il reddito annuo netto
- l’origine del patrimonio
- per quale scopo si intende utilizzare il conto (uso personale, legato alla propria attività, entrambi)
- lo stato civile
- il titolo di studio
- la situazione abitativa
- eventuali altri investimenti (del risparmio) già posseduti
- ecc.
Nel caso in cui si volesse aprire un conto deposito cointestato, i documenti e le informazioni di tutti gli intestatari dovranno essere forniti e inseriti nell’apposito modulo.