1. Confronto tra diversi conti deposito
Confrontare i diversi prodotti bancari è essenziale quando si cerca il miglior conto deposito. Chi ha già un conto corrente aperto presso una banca, molto probabilmente conosce e usufruisce della possibilità di avere un conto deposito.
La maggior parte delle banche, infatti, offre prodotti a tasso fisso, a tasso variabile o anche conti con bonus speciali per incoraggiare i clienti a rimanere fedeli:
- I prodotti a tasso fisso sono generalmente i più sicuri: il tasso è garantito e non varia nel tempo
- I prodotti a tasso variabile possono offrire un tasso di interesse migliore, ma che può variare: è necessario tenersi aggiornati sui diversi tassi offerti per trovare l'offerta migliore
- I prodotti con bonus speciali offrono, appunto, bonus o premi aggiuntivi in base all'utilizzo del conto: sconti sui servizi bancari, offerte, ecc (attenzione, però, perché le loro commissioni sono spesso superiori a quelle di altri prodotti bancari offerti dalle banche)
Da soli è spesso difficile trovare il conto deposito che offre il miglior tasso di interesse, le commissioni più basse e, più in generale, le migliori condizioni. Online, però, esistono tantissimi comparatori online, che riunendo tutti i dati dei vari conti deposito presenti sul mercato, stilano delle classifiche utili a farsi un’idea di quello che si ha a disposizione. In genere, essi consentono di inserire:
- l’importo che si desidera depositare (in euro)
- la durata del deposito (in mesi)
- la scelta di vincolare o meno la somma
È chiaro che il miglior conto deposito sarà diverso per ognuno, proprio perché i dati inseriti non potranno mai essere uguali. Ma di certo non lasciamo i nostri soldi su un conto tanto per lasciarceli. Il conto deposito, infatti, a fronte di un rischio bassissimo, può permetterci di ottenere un rendimento (che, ci teniamo a precisarlo, è altrettanto basso, a volte addirittura annullato dal tasso di inflazione e dai costi di gestione).