1. Quali sono i vantaggi degli ETF?
L’investimento in ETF (Exchange-Traded Funds) ha numerosi vantaggi:
- semplicità
- trasparenza
- versatilità
- costi bassi
- sicurezza
- liquidità
Semplicità
Il concetto stesso degli ETF è quello di replicare passivamente la performance dell’indice benchmark a cui fanno riferimento. In questo modo gli investitori si espongono senza troppe complicazioni al mercato che interessa loro (azionario, obbligazionario, materie prime, ecc.): con una sola partecipazione si accede a un’intera gamma di investimenti.
La strategia di investimento può essere affinata per sfruttare l’andamento dei mercati attraverso analisi dei trend macroeconomici.
Gli ETF possono inoltre essere comprati o venduti come se si trattasse di semplici azioni, appoggiandosi alla propria banca o a un broker online.
Trasparenza
Con gli ETF non ci sono sorprese. Gli investitori infatti sono consapevoli in qualsiasi momento del proprio profilo di rischio/rendimento e di che cosa è presente nel proprio portafoglio. Il valore ufficiale degli ETF viene pubblicato giornalmente e diventa quindi estremamente semplice sapere qual è la valorizzazione del proprio investimento.
Sapere quali sono gli investimenti sottostanti non è così comune: con i fondi comuni di investimento non sempre si sa in che cosa si sta investendo.
Versatilità
Gli ETF hanno una notevole flessibilità, data dal fatto che non hanno scadenza e che sono quotati in Borsa in tempo reale. Per questo motivo, l’investitore può decidere:
- di fare trading intraday
- di investire nel medio/lungo termine
- di prendere posizione sugli indici di tutto il mondo
- di concentrarsi su un solo settore, area geografica, ecc.
La scelta sta all'investitore, secondo i propri obiettivi, e gli ETF permettono di questa libertà.
Costi bassi
Di solito gli ETF sono molto più convenienti dei fondi comuni di investimento. Questo perché la loro politica di gestione passiva consente di diminuire i costi solitamente associati alla gestione attiva, come per esempio la remunerazione degli analisti; la quotazione in Borsa, poi, permette di poter abbattere i costi di distribuzione.
Sicurezza
Il patrimonio investito negli ETF non appartiene alla società emittente, ma è per legge di proprietà esclusiva degli investitori/possessori delle quote/azioni di ETF. In questo modo, se anche la società dovesse fallire ed essere insolvente, il patrimonio investito non potrebbe essere toccato, ma verrebbe restituito ai suoi possessori iniziali.
Liquidità
Gli ETF, di norma, vengono negoziati frequentemente con volumi elevati, rendendoli di conseguenza strumenti estremamente liquidi. Maggiore sarà la frequenza di negoziazione, minori saranno i costi per negoziarlo, rendendolo uno strumento facile da comprare e vendere senza il rischio che il loro valore sia troppo intaccato.