Guide
/
Investire in Borsa: come iniziare?
/
Azioni Stellantis

Azioni Stellantis

Logo della società Stellantis.

Maxime Canac

Data dell'ultima modifica: 10/10/2022

Comprare azioni non è cosa facile. Un buon modo per evitare passi falsi è studiare a fondo l'azienda sulla quale si desidera investire e soprattutto il settore in cui opera. Nel caso di Stellantis, queste ricerche devono passare per forza dalla comprensione dell'universo automobilistico. Abbiamo fatto una parte del lavoro: a te non resta che leggere (e fare ulteriori ricerche, ci teniamo a precisarlo!) per capire se ti conviene investire in azioni Stellantis.

1. Qual è la quotazione delle azioni Stellantis?

Per decidere se investire in Borsa sull'azione Stellantis, è bene cominciare avendo in testa l'andamento di questo titolo, che può essere seguito in tempo reale su questo grafico:

2. Stellantis: focus sulla società

Stellantis è una società nata il 16 gennaio 2021 dalla fusione tra la casa automobilistica francese PSA Group (Peugeot, Citroën, DS Automobiles, Opel e Vauxhall Motors) e la casa automobilistica italo-americana Fiat Chrysler Automobiles (FCA), di cui facevano parte FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Fiat Professional, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram Trucks, Mopar e SRT.

Casa automobilistica

FCA

PSA

Dipendenti

200.000

200.000

Produzione/anno

4,5 milioni

3,5 milioni

Fatturato/anno

108 miliardi

74 miliardi

Nonostante la produzione inferiore, la rete PSA è molto forte a livello europeo e può offrire soluzioni d’avanguardia al gruppo.

Il titolo è stato inizialmente lanciato sulla Borsa Italiana, per poi venire quotato all’Euronext di Parigi e al NASDAQ di New York.

La sua offerta spazia dalle city car fino a veicoli commerciali e di trasporto. La società opera attraverso tre Paesi (Olanda, Italia e Francia) a livello amministrativo e ha strutture produttive in tutto il mondo (130 Paesi).

Dati tecnici titolo Stellantis

Codice ISIN: NL00150001Q9
Codice alfanumerico: STLA
Mercato/Segmento: Euronext Milan
Settore: Automobili e Componentistica

Nonostante la società sia nata da poco, già si posiziona appena sotto il podio dei più grandi gruppi automobilistici mondiali:

  1. Toyota
  2. Volkswagen
  3. Renault-Nissan

Azionariato

Al 10 settembre 2021, la società aveva un capitale sociale di 31.325.728,61 euro, pari a 3.132.572.861 azioni dal valore nominale di 0,01 euro.

Fra i maggiori investitori istituzionali si annoverano:

3. Che cosa devi sapere prima di investire in Stellantis

Sebbene le azioni Stellantis siano da relativamente poco disponibili in Borsa, sono già richiestissime, sia da chi cerca un investimento nel lungo termine sia dai trader che cercano investimenti sul breve periodo, soprattutto perché dimostrano slancio e potenziale di crescita.

È chiaro che un gruppo industriale di tale portata non possa che attirare l’attenzione di chi cerca profitti tramite l’investimento in Borsa, soprattutto secondo una strategia di value investing. Le ragioni che già ne fanno la forza sono tante. Vediamole insieme.

Modello di business

Come anticipato, il business model di Stellantis copre quasi tutti i segmenti del settore auto: city car, modelli sportivi, di lusso, veicoli commerciali, ecc.

Va poi sottolineata la forza delle due compagnie automobilistiche che compongono la società: se da una parte FCA gestisce il mercato nord-americano e brasiliano, dall’altra PSA è leader in Europa. Inutile dire che i progetti di espansione in Asia offrono un’interessantissima prospettiva di crescita.

Politica dei dividendi

Stellantis applica una politica dei dividendi. Nel 2022 essi sono stati distribuiti per un valore pari a 1,04 euro per azione, rispetto all’esercizio del 2021.

Principali competitor

I maggiori competitor di Stellantis sono le principali holding automobilistiche mondiali, fra cui troviamo:

Si tratta di una concorrenza su due fronti: da un lato i marchi storici del mondo auto, che hanno saputo installarsi sul mercato e che sono un valore sicuro per i clienti, e dall’altro le aziende innovative, che puntano sull’elettrico e sulla trasformazione del settore. Ebbene, Stellantis riesce a trovare il suo posto in entrambi i campi.

Variabili da tenere in considerazione

Gli ultimi anni sono stati delle vere e proprie montagne russe per il settore dell’automobilismo, per diverse ragioni:

Margini elevati sul venduto

Stellantis, nonostante il periodo di alta inflazione che ha contraddistinto il 2022, è riuscita a mantenere margini elevati sul venduto, passando gli aumenti dei costi sui consumatori, e mantenendo al contempo un volume di vendite positivo.

Offerta di auto elettriche

Nella prima metà del 2022, Stellantis è stata la seconda azienda europea per vendite di auto elettriche e auto a basse emissioni.

Un dato che ci fa comprendere come la società sia in grado di competere con quelle nate proprio dal boom delle auto elettriche, pur mantenendo la sua forma di azienda automobilistica tradizionale.

La variabile tassi di interesse

Sono sempre di più coloro che non possono permettersi di acquistare un’auto nuova o usata a meno di non ricorrere a un finanziamento.

Per tantissimo tempo, infatti, i tassi di finanziamento sono rimasti molto bassi, consentendo ai consumatori di acquistare beni con più facilità. Ma oggi, le banche centrali aumentano questi tassi, rendendo più complicato stipulare leasing o contratti di finanziamento.

Si tratta di un dato importantissimo per Stellantis, che nel comparto auto lavora e che, con l’aumento dei tassi di interesse, potrebbe perdere parte del proprio fatturato. Bisognerà vedere quindi quale sarà l’impatto sulla domanda di auto.

Conclusioni

I principali analisti internazionali sono concordi nel considerare il titolo Stellantis un buon investimento, nel breve, medio e lungo termine. Le vendite di auto continuano a essere relativamente buone, e i profitti seguono a ruota. 

Se nel breve e medio termine ci si aspetta che l’azione non cambi troppo dal punto di vista del valore (gli attuali 13 € per azione), sul lungo periodo – da 5 a 10 anni – è possibile che il prezzo delle azioni Stellantis supero i 20 € per azione.

Per quale motivo? Perché Stellantis, come anticipato, ha in programma un progetto di espansione nei Paesi emergenti, come l’America Latina, il Brasile e il sud-est asiatico. In Europa e negli Stati Uniti si pone invece la prospettiva di un aumento della quota di mercato relativa ad auto elettriche e ibride.

Comprare azioni Stellantis significa credere nella crescita di questo gruppo automobilistico, puntare su un gruppo solido (grazie alla solidità delle due realtà che lo compongono) e che può sicuramente competere con le altre grandi società del settore.

Disclaimer

Le informazioni fornite in questo sito web non costituiscono consulenza sugli investimenti, consulenza finanziaria, consulenza sul trading o qualsiasi altro tipo di consulenza e l'utente non deve considerare il contenuto del sito web come tale. Prima di prendere una decisione di investimento, fate le vostre verifiche.

4. Domande frequenti

🗣️ Qual è il miglior forum per rimanere aggiornati sull’andamento delle azioni Stellantis?

Sono diversi i forum su cui si discute della società Stellantis e dell’andamento delle sue azioni. Fra questi, quelli dei siti FinanzaOnline, Borse.it, Investing.com, Investire Oggi, ma anche sul sito Reddit, cercando /r/investing e il nome Stellantis.

🧑‍🏫 Cosa vuol dire Stellantis?

Il nome Stellantis deriva dal verbo latino “stello” che significa “essere illuminato di stelle” e si riferisce al nuovo allineamento di marchi automobilistici leggendari che lo compongono.

🌍 Dove ha sede Stellantis?

Stellantis ha sede legale ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

📈 Dove può arrivare il titolo Stellantis?

Secondo gli analisti il titolo è positivo, con un target price a 20,59 euro.

5. Qualche info in più

Iscriviti alla Settimana economica 💌

Ricevi gratis ogni settimana la newsletter sull'attualità economico-finanziaria