1. Come simulare gli effetti dell’inflazione?
Quali sono le conseguenze dell’inflazione sulle case degli italiani? L’aumento generalizzato dei prezzi ha diversi effetti:
- abbassamento del potere d’acquisto
- abbassamento del valore della moneta
- innalzamento dei prezzi all’estero
- innalzamento dei tassi d’interesse…
Qual è l’impatto dell’inflazione sui risparmi?
Noi di Climb abbiamo costruito un calcolatore di inflazione. Per cosa? Per capire meglio gli effetti dell’inflazione sulle tue finanze personali. Il suo funzionamento è semplice: scegli l’importo presente sui tuoi conti e sui tuoi libretti e indica il numero di anni in cui prevedi di conservare queste somme. A partire dal 2022, il simulatore calcolerà l’impatto dell’inflazione sulle tue finanze e sul tuo potere di acquisto, anno dopo anno, oltre agli effetti sul tuo capitale.
Per esempio, per 20.000 euro investiti su 10 anni, i tuoi risparmi crolleranno del 50%, finendo per valere solo 9.996 euro. Su 15 anni, i tuoi 20.000 euro passeranno a un equivalente di 7.067 euro in potere d’acquisto (immaginando che l’inflazione attuale resti la stessa)!
Il nostro calcolatore dell’impatto dell’inflazione sui risparmi ti permetterà di renderti conto del reale innalzamento dei prezzi nel corso degli anni. Facile da capire e utilizzare, sarà un alleato prezioso per prendere le buone decisioni e proteggere i tuoi risparmi.
Quali sono gli effetti dell’inflazione sulle mie spese?
Ogni contribuente ha il suo modo di gestire le proprie finanze personali. Ma, in linea generale, ci sarà sempre una parte dello stipendio consacrata agli investimenti, una alla previdenza, una all’affitto e una alle spese necessarie:
- energia (elettricità, gas, ecc.)
- beni di consumo
- trasporti (in comune, auto, ecc.)
Tutte queste spese pesano sul budget mensile degli italiani. Con l’innalzamento generalizzato dei prezzi, queste spese aumenteranno drasticamente.
Immaginiamo di spendere ogni mese:
- 150 euro in bollette
- 450 euro in beni alimentari
- 250 euro in trasporti
Otterremo una somma mensile di 850 nel 2022, che passerà a 1.509 euro in cinque anni, nel 2027.
Non sei ancora convinto? Fai una prova sul nostro simulatore dell’impatto dell’inflazione sui prezzi.