1. Dove si trova il modello 730 precompilato?
La risposta a questa domanda è piuttosto semplice: il modello 730 precompilato si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Una volta qui, in alto a destra, troverai la dicitura Area riservata.
È qui che dovrai cliccare per avere accesso, lo avrai già capito, la tua personale area riservata. Questa sezione, per ovvie ragioni, non è di libero accesso, ma avrai bisogno di autenticarti per poter usufruire dei servizi che racchiude (come, appunto, la nostra dichiarazione dei redditi precompilata, il cassetto fiscale, la funzionalità di consegna dei documenti, la richiesta dei certificati, la dichiarazione di successione, ecc.).
Per evitare possibili fraintendimenti, tieni a mente un particolare importante. È vero che si può accedere alla dichiarazione dei redditi attraverso il portale del sito dell’Inps, ma il modello 730 precompilato non si trova su questa piattaforma: una volta inserite le credenziali, infatti, verrai comunque reindirizzato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Se non hai mai fatto prima d’ora la dichiarazione dei redditi e ti è giunta voce che è possibile ottenere il modello 730 in versione cartacea, attenzione: dal 2020, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha smesso di stampare e distribuire i modelli 730 e Redditi PF ai vari Comuni. Quindi inutile recarsi in un ufficio per ottenere una copia, ormai si fa tutto online.