1. Qual è la quotazione delle azioni Saipem?
Per decidere se investire in Borsa sull'azione Saipem, è bene cominciare avendo in testa l'andamento di questo titolo, che può essere seguito in tempo reale su questo grafico:
Vuoi investire in azioni ma non sai da che parte girarti? Il primo passo è avere in testa di che cosa si occupa l’azienda sulla quale vuoi puntare, se i suoi valori sono in linea con i tuoi e conoscere il più possibile del settore in cui opera per metterlo a confronto con l’attualità. Chi desidera comprare azioni Saipem, in questo caso, oltre a conoscere l’andamento del titolo in Borsa, vorrà anche sapere se l’azienda distribuisce dividendi, quali sono state le sue performance passate e tanto altro. Oggi rispondiamo ai tuoi dubbi.
Per decidere se investire in Borsa sull'azione Saipem, è bene cominciare avendo in testa l'andamento di questo titolo, che può essere seguito in tempo reale su questo grafico:
Saipem è una società per azioni costituita nel 1956. È specializzata nella prestazione di servizi per il settore dell'energia e delle infrastrutture. Si occupa principalmente di progetti legati al settore del gas, delle rinnovabili e della transizione energetica (76% degli ordini), in quanto filiale del gruppo Eni.
Saipem è operativa in cinque continenti, e realizza la maggior parte del proprio fatturato all’estero.
Nello specifico, la società opera attualmente in:
La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.
Inoltre, è stata inserita:
Dal 2022 è organizzata in quattro divisioni di business:
Il capitale sociale di Saipem S.p.A. ammonta a 501.669.790,83 euro, suddiviso in:
Le azioni sono indivisibili e ogni azione dà diritto a un voto.
Al 29 gennaio 2020, gli azionisti possessori di quote superiori al 3% del capitale di Saipem S.p.A. sono:
Quando si decide di voler comprare un’azione – oltre a una panoramica sulla società e sulle sue attività principali – è bene conoscere alcuni elementi essenziali per farsi un’idea chiara e completa dell’investimento che si sta intraprendendo.
Nel caso di Saipem (SPM), analizzeremo il settore in cui la società opera, fra competitor e alleanze strategiche, la politica dei dividendi per poi soffermarci su alcune considerazioni sulla forza o meno del titolo e dell’azienda.
Saipem opera in un settore altamente competitivo, quello petrolifero, che risente di numerosi fattori.
Per farsi un’idea della situazione dell’azienda e della sua azione, sarà necessario innanzitutto monitorare il mercato delle materie prime energetiche (mercati di gas e petrolio).
Le attività concrete di Saipem sono un altro indicatore importantissimo: la società prevede di estrarre petrolio in un nuovo Paese? Ha realizzato un cantiere di esplorazione? Sono le domande da porsi per realizzare un’analisi utile e completa, tenendo sotto controllo l’attualità, per esempio.
Ovviamente, non basta concentrarsi sulla società specifica, ma bisogna anche guardare ai suoi concorrenti, in quanto la loro attività può influire in maniera diretta sulla quotazione del titolo considerato.
Ad oggi, i principali competitor di Saipem sono:
Già nel 2020, Saipem aveva annunciato un accordo con Snam per lo sviluppo di tecnologie legate all’idrogeno verde e alla cattura e riutilizzo della CO2.
Più recente è invece l’avviamento del maxi progetto in Puglia per la prima hydrogen valley italiana, che vede Saipem ed Edison fianco a fianco per realizzare tre impianti di produzione di idrogeno verde a Brindisi, Taranto e Cerignola (FG).
Fino al 2013, i dividendi Saipem sono stati in rialzo, arrivando a toccare i 0.668 euro (lordi) in quello stesso anno. A partire dal 2014 (e per i due anni successivi), a causa del crollo del prezzo del petrolio, i dividendi per le azioni a risparmio convertibile si sono attestati a un valore di 0,05 euro, mentre i dividendi per le azioni ordinarie non sono stati distribuiti. La pandemia ha poi ulteriormente influito, tanto che il dividendo per il 2020 è stato di 0,01 euro (lordi).
Da tenere a mente che, alle azioni di risparmio, convertibili alla pari in azioni ordinarie, spetta un dividendo complessivo maggiorato rispetto a quello dell’azione ordinaria in misura pari al 3% del valore nominale dell’azione.
Perché le azioni Saipem suscitano l’interesse degli investitori?
La società ha alcuni innegabili punti di forza:
Ma, ovviamente, Saipem ha anche dei “punti deboli”, che possono influire negativamente sulla quotazione delle sue azioni.
Fra questi:
Disclaimer
Le informazioni fornite in questo sito web non costituiscono consulenza sugli investimenti, consulenza finanziaria, consulenza sul trading o qualsiasi altro tipo di consulenza e l'utente non deve considerare il contenuto del sito web come tale. Prima di prendere una decisione di investimento, fate le vostre verifiche.
Gli azionisti hanno diversi diritti. Per esercitare il diritto di porre domande in Assemblea, la documentazione necessaria deve essere inviata per posta, fax, mail o pec; per l’integrazione dell'ordine del giorno e proposte di deliberazione su materie all'ordine del giorno dell'Assemblea tramite raccomandata presso la sede sociale o pec; per intervenire in Assemblea, si deve far pervenire una comunicazione e, una volta accettati, essere presenti; per il voto per delega si può utilizzare la posta, il fax o la pec.
Il nome Saipem deriva dalla fusione del nome dell’impresa di perforazione SAIP e della ditta di costruzioni Snam Montaggi, unitesi oltre 60 anni fa.
A luglio 2022, l’aumento di capitale è stato integralmente sottoscritto per 1,99 miliardi di euro.
Si può decidere di attivare un conto titoli presso una banca o affidarsi all’online banking, oppure fare da soli con il trading online.
Ricevi gratis ogni settimana la newsletter sull'attualità economico-finanziaria