1. Perché l’inflazione può diminuire il valore dei nostri risparmi?
Per proteggersi dall’inflazione, è innanzitutto importante comprendere quali sono i suoi effetti sul valore dei soldi. Esso, infatti, influenza il tuo potere di acquisto per un motivo molto semplice: i soldi perdono valore. E quindi, con la stessa somma di denaro, potrai comprare meno cose.
Il che significa che il capitale che metti da parte su un conto o su un libretto finisce per sciogliersi come neve al sole più l’inflazione aumenta. Ecco perché è importante investire per proteggere i propri soldi!
Il potere di acquisto preoccupa sempre di più i consumatori, e giustamente. Con l’aumento del costo della vita, è sempre più difficile mettere dei soldi da parte una volta pagate bollette e beni di prima necessità. Per farti un’idea più precisa dell’impatto concreto dell’inflazione sui tuoi risparmi, Climb ha creato un utile strumento di simulazione:
Usarli è semplicissimo. Basta indicare la somma che si trova sul proprio libretto e selezionare il numero di anni che si desidera calcolare nella simulazione. Il simulatore indicherà poi il valore della somma risparmiata alla fine del periodo considerato.
Concretamente, non si perdono soldi nel vero senso della parola, ma piuttosto il proprio potere di acquisto: 1000 euro su un libretto resteranno sempre 1000 euro, a prescindere dal tasso di inflazione. Ma, nel corso degli anni, l’aumento dei prezzi ci impedirà di acquistare la stessa quantità di cose con la medesima somma.